Wikimania 2010 (first glance)


Il buon Cristian è tornato dalla Polonia, il luogo in cui si è svolta wikimania ovvero la convention internazionale del mondo wiki, e ho cercato di raccogliere un po’ di notizie.

Innanzitutto pare avremo contatti più stretti con Wikimedia france,  che è più organizzata e ricca dell’equivalente italiano, WMI, tanto da poter pagare uno sviluppatore informatico in maniera continuativa; con il mio augurio che questa notizia sia l’inizio ad una visione più Europa-centrica delle iniziative dei organizzazioni nazionali legate a wikipedia (chapter).

Wikimania è l’occasione di vedere i pezzi da novanta del mondo wiki da vicino:  Jimbo, e Sue per iniziare.

Jimbo Wales è il fondatore di wikipedia. Di lui si sparla solo sottovoce, con la paura di criticarlo troppo e di perdere i vantaggi mediatici che porta il suo lavorio come PR del mondo wiki.
Sue Gardner è il nuovo capo della fondazione americana che paga per il funzionamento di wikipedia. Sta tentando, con più di un successo a quanto pare, di far diventare quella organizzazione semi anarchica che era Wikimedia Foundation fino a poco tempo fa, in una macchina per raccogliere fondi e promuovere wikipedia e le sue sorelle.

Infine ho scoperto cosa c’è tanto di interessante nella musica colta. Date un’occhiata a questa pianista (al centro nella foto) e ditemi se trovate anche voi che non sapere niente di musica classica sia una grave pecca.

(foto: fonte wikimedia commons. )

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in riunioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...